Villa Benciolini

Villa Benciolini

Giungendo da Pacengo lungo la via Belvedere un filare di cipressi secolari anticipa l’arrivo alla splendida località Palù della Pesenata di Colà di Lazise, quasi interamente occupata dalla proprietà della numerosa famiglia Benciolini.

Il nome della località deriva dalla presenza di una zona paludosa, la “palù”, visibile ancor oggi, e dalla precedente proprietaria della villa, la contessa Elisabetta Pesenati Falconi, che un documento del 1778 collega a questa tenuta.
La facciata si delinea come un accostamento di tre corpi di fabbrica ciascuno dei quali individua un proprio asse di simmetria e un rigoroso ordine nella disposizione delle finestre e dei portali di ingresso arcuati. La parte signorile occupava sicuramente la porzione centrale e orientale, attualmente di colore ocra con portali arcuati a tutto sesto e soglie d’ingresso in acciottolato a motivi geometrici. Sopra il portale più laterale, caratterizzato da una chiave di volta in rilievo, è affrescata una meridiana. La parte occidentale, intonacata di colore rosso porpora, era anticamente la stalla il cui accesso è caratterizzato da un portale a sesto acuto.
Un magnifico e secolare esemplare di cedro del Libano domina l’area del giardino dinnanzi alla facciata della villa. Di particolare pregio è il lungo viale detto “dei pigni”, leggermente in salita e costeggiato da entrambi i lati da secolari cipressi dal tronco verde smeraldo che indirizzano verso una terrazza belvedere dalla particolare configurazione a bastione.
Durante la prima guerra mondiale gli austriaci avevano dato ordine di abbattere questo filare in quanto depistava i movimenti aeronautici; il destino ha voluto invece salvare questo luogo incantevole che evoca poesia e romanticismo. La vista panoramica si apre in direzione di Pacengo e del Lago di Garda. Un capitello con immagine sacra si erge all’inizio di questo viale ed anticipa l’inizio di un boschetto di querce, carpini, frassini e bagolari che arriva fino ai confini della proprietà.

Comune: Lazise
Frazione: Colà
Località: Palù della Pesenata
Via Palù della Pesenata, 2
Epoca: fine XVIII